English

 

Passa al meteo

Studiamo il cambiamento climatico globale con PlaSim

Esperimenti numerici di modifica delle concentrazioni di un gas serra (anidride carbonica) in atmosfera con il modello Planet Simulator

Mappa globale della variabile selezionata. L'animazione mostra 5 anni di simulazione mese per mese (l'anno è espresso in anni per cui il modello ha girato complessivamente). Le oscillazioni meridionali che si vedono sono causate dal ciclo stagionale nell'insolazione.
 
ssp Clicca sull'immagine per selezionare il livello di CO2. Il pallino e la linea sottile rossi mostrano il livello selezionato di concentrazione globale media di CO2. Le linee spesse sono mostrate come riferimento e rappresentano scenari futuri di concentrazioni di CO2 per diversi "Shared Socioeconomic Pathways" (SSP) e diversi "Representative Concentration Pathways" (RCP), come definiti per il confronto tra modelli CMIP6. Maggiori spiegazioni sugli scenari SSP e RCP.

Media globale: 13.8048 ℃

   
  Scegli la variabile:           Scegli la concentrazione di CO2:
     
 

Descrizione dell'esperimento

Questi sono esperimenti con il modello numerico di clima a complessità intermedia Planet Simulator (PlaSim) sviluppato dall'Università di Amburgo.

Questi sono esperimenti "perenni" nei quali i livelli di concentrazione di gas serra in atmosfera sono mantenuti fissi. Mostrano come sarebbe il clima se un certo livello di CO2 permanesse per molti anni. I valori medi globali raggiunti sono quindi diversi da quelli attesi per la fine di questo secolo in diversi scenari, in quanto il sistema climatico reale non avrà ancora raggiunto un equilibrio. Ogni esperimento è mostrato dopo aver lasciato al modello 50 anni per raggiungere un maggior equilibrio.

La risoluzione della griglia globale del modello è di 2.8 gradi (ca. 300 Km).

Potete scegliere la variabile climatica da rappresentare e il livello di CO2, spaziando da valori preindustriali (285 parti per milione (ppm) - tipici dell'anno 1850), passando attraverso valori attuali (428 ppm), fino ad arrivare a valori 4 volte quelli preindustriali (1140 ppm).

Una versione aggiornata del codice sorgente di PlaSim (in linguaggio Fortran) è disponibile su Github.

Simulazioni effettuate da Michela Angeloni (UniBO e ISAC-CNR), visualizzazione di Jost von Hardenberg (PoliTO).