English

 

Passa al clima

Studiamo il cambiamento climatico globale con PlaSim

Variabilità atmosferica veloce (a scale di tempo meteorologiche) riprodotte dal modello Planet Simulator per diverse concentrazioni di un gas serra (anidride carbonica)

Il modello PlaSim in azione con la sua interfaccia grafica. I pannelli mostrano l'evoluzione durante un singolo anno di simulazione di diverse variabili atmosferiche. I pannelli in alto mostrano una vista come mappa globale (lon-lat) di (da sinistra a destra): 1) vorticità relativa - una misura della velocità di rotazione delle perturbazioni atmosferiche - a 500hPa di pressione = ca. 5500m di altezza; 2) temperatura dell'aria alla superficie; 3) acqua precipitabile - la massa di vapore acqueo contenuto nella colonna atmosferica. I pannelli in basso mostrano sezioni verticali, mediate lungo cerchi di latitudine, dette "zonali" (latitudine-altezza (in pressione)), con (da sinistra a destra): 4) componente zonale del vento; 5) temperatura dell'aria. L'ultimo pannello in basso a destra mostra alcune serie temporali di medie globali su una finestra di 5 giorni.
 
  Scegli la concentrazione di CO2:
     
 

Descrizione dell'esperimento

Questi sono esperimenti con il modello numerico di clima a complessità intermedia Planet Simulator (PlaSim) sviluppato dall'Università di Amburgo.

Il video mostra il modello in azione con la sua interfaccia grafica attiva. Passate il puntatore sull'immagine per maggiori dettagli.

Questi sono esperimenti "perenni" nei quali i livelli di concentrazione di gas serra in atmosfera sono mantenuti fissi. Mostrano come sarebbe il clima se un certo livello di CO2 permanesse per molti anni. Ogni esperimento è mostrato dopo aver lasciato al modello 50 anni per raggiungere un maggior equilibrio. La risoluzione della griglia globale del modello è di 2.8 gradi (ca. 300 Km).

Potete scegliere il livello di CO2, spaziando da valori preindustriali (250 parti per milione (ppm) - tipici dell'anno 1850), valori simili a quelli attuali (400 ppm), fino ad arrivare a valori molto alti previsti da alcuni scenari per fine secolo (900 ppm).

Una versione aggiornata del codice sorgente di PlaSim (in linguaggio Fortran) è disponibile su Github.

Simulazioni effettuate da Michela Angeloni (UniBO e ISAC-CNR), visualizzazione di Jost von Hardenberg (PoliTO).